blog1.png

Il prof. Valerio Marotta

insegna all'Università degli Studi di Pavia. Nel corso della sua carriera si è occupato soprattuto di Storia del pensiero giuridico e dell'attività normativa imperiale tra il II e il III secolo d.C., soffermandosi, al contempo, anche sul diritto privato, penale e pubblico nell'età del principato.

Il prof. Emanuele Stolfi

dal 01.10.2008 è “Professore Ordinario” presso l'Università degli Studi di Siena. Si è dedicato allo studio del diritto romano e dei diritti greci, nonché ad alcuni aspetti della tradizione giuridica posteriore. Fra i suoi ultimi libri, "La cultura giuridica dell'antica Grecia. Legge, politica, giustizia" (Carocci 2020).

Copertine (1).png
Copia di Copertine (2).png

La prof.ssa Francesca Tamburi

è Professoressa Associata presso l'Università degli Studi di Firenze, dove insegna Diritto romano e diritti dell'antichità. Ha dedicato la sua carriera principalmente alla storia del pensiero giuridico romano e alla ricostruzione dell'opera di alcuni giureconsulti vissuti in epoca imperiale. Si è inoltre interessata alla storia di vari istituti giuridici di diritto privato e penale romano.

Copia di Copertine (2).png

Il prof. Emanuele Berti

Copia di Copertine (2).png

Il prof. Paolo Andrea Tuci

Paolo A. Tuci è ricercatore in Storia greca presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. I suoi principali interessi sono la storia politica e istituzionale del V secolo a.C., la storiografia greca e la didattica della storia. Fra i suoi lavori, si segnala "La fragilità della democrazia. Manipolazione istituzionale ed eversione nel colpo di Stato oligarchico del 411 a.C. ad Atene" (Milano, 2013).